LA SAGGEZZA DELL'AMORE

Per Levinas l’”amore”  è il principio imprescindibile di qualsiasi rapporto umano, il presupposto affinché si possa verificare qualsiasi rapporto. Ogni uomo, quindi, è impegnato a rispondere ad un senso di responsabilità verso l’altro, ossia verso il prossimo, verso l’individuo che si sceglie di amare, e non solo, di un amore disinteressato. Partendo dal presupposto che "come ogni essere è unico, ogni altro è unico", occorre che anche la giustizia debba essere alla base di un rapporto fra individui, la quale a sua volta deve sicuramente fondarsi sull’idea di equità, ma senza tralasciare l’idea di oggettività, ossia la necessità di una “pesatura”, di un confronto, di un pensiero orientato dalla filosofia che in tal senso non è altro che l’apparizione di una saggezza di fondo di questa carità; la filosofia si configura dunque come la “saggezza dell’amore”.

L'amore per me rappresenta un sentimento bellissimo, splendido, fatto di luci ed ombre, un'arma a doppio taglio. Saper accogliere l'amore nella propria vita spesso non è semplice, spesso si ha paura di soffrire, di star male, tuttavia ritengo che il dolore sia parte integrante dell’amore, ma non come suo opposto. Entrambe le emozioni fanno parte della stessa faccia della medaglia, pertanto il contrario dell’amore non è altro che l’assenza dello stesso e non l’odio. 

Questo altissimo sentimento è un’esperienza totalizzante, travolgente, fatta di condivisione e passione e che talvolta è anche in grado di stravolgere prepotentemente le nostre vite, e noi mai glielo impediremo. 

Pensare di amare una persona al di là del semplice aspetto estetico... 

L’amore corrisponde ad una partecipazione emotiva totale, di cui il corpo è solo il mezzo che funge da filtro tale che il rapporto simbiotico si realizzi.

GIANLUCA DISANTO

Commenti

Post più popolari