C'E' QUALCOSA DI MAGICO NEL RICORDO
Il senso del presente,
il valore del tempo
Il tempo rappresenta la cornice nella quale avviene la nostra esperienza del mondo e si struttura la nostra esistenza. Non è solo quello oggettivo scandito dalle lancette dell’orologio, ma è anche un “tempo psicologico”, soggettivo. Ciò che conta è il “modo” in cui lo viviamo.
La nostra mente attribuisce un senso ad ogni nostra esperienza, il lavoro, la famiglia, le relazioni, gli oggetti. E lo stesso fa con il tempo: lo riempie, o svuota, di significato, di valore. Ognuno di noi tende ad utilizzare maggiormente una particolare prospettiva temporale (orientata al passato, al presente o al futuro) e ciò influenza profondamente la nostra vita, le nostre scelte, il nostro benessere, quello che siamo, determinando a volte anche disturbi psichici. In completa associazione al tempo, un ruolo fondamentale lo hanno i ricordi. C’è qualcosa di magico nel ricordo, sicuramente. Nel senso proprio di un incantesimo che, se riusciamo ad assaporare, porta serenità, gioia, e una dolcissima malinconia.
Nel tempo del presente per tutto e con tutti, coltivare i ricordi non è certo facile. Si rischia perfino di sentirsi esclusi ed emarginati dall'onda lunga della fretta, del tempo che bisogna afferrare al volo, senza profondità, non curandosi del passato e non avendo così slancio verso il futuro. Tutti possiamo ricordare. Tutti abbiamo cose da ricordare. Tutti siamo impregnati di una memoria che avvolge le nostre esistenze.
Il tempo non fa altro che creare un flusso continuo di ricordi da poter portare dentro di noi. Per poter rendere ancora più speciale l’azione del ricordo, una delle mie fissazioni è quella di fotografare i momenti più belli, partendo dall'immagine di un semplice luogo nel quale mi reco e per finire ad una foto di gruppo con gli amici con i quali hai condiviso quel momento.
Vivere il momento presente è qualcosa di cui tutti siamo consapevoli, ma che in pochi facciamo davvero a causa della fretta, della scuola, dello stress e di molti altri fattori che rendono i giorni tutti uguali. È certo che il presente duri solo un istante. Un minuto che è già passato può essere considerato passato e il minuto verso cui ci dirigiamo è il nostro futuro. Il tempo è qualcosa di effimero e assaporarlo è difficile. La cosa curiosa è che diamo più importanza al nostro passato e al nostro futuro che non al nostro presente. Quel presente che ci passa così velocemente davanti agli occhi che nemmeno ce ne rendiamo conto. Siamo abituati a guardare dove camminiamo, invece di concentrarci sui nostri passi.
Questo non vuol dire che non dobbiamo pensare al nostro passato o al futuro. Il passato ci aiuta ad imparare e andare avanti, mentre il futuro ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi, a motivarci e farci sognare quello che desideriamo. Ma in tutto questo dove sta il presente? Attualmente la risposta a questa domanda la sto associando ai miei amici. Loro sono le persone che mi capiscono sempre e mi sostengono, soprattutto nei momenti in cui non riesco a farlo da sola. I valori fondamentali dell’amicizia sono la fiducia e l’onestà. Quando una persona, senza esitare, ti guarda negli occhi e può dire “sì, di te mi fido!”, allora quella è vera amicizia.
Se dovessi pensare al mio futuro, beh è tutto un’incognita.
Al momento nella visione del mio futuro prende parte la mia famiglia. Sono certa del fatto che qualsiasi cosa accada o qualsiasi scelta io faccia, loro ci saranno sempre e mi sosterranno nei momenti nei quali perderò le speranze, nei miei momenti di gioia e nell’insieme del mio futuro.



Commenti
Posta un commento