50° ANNIVERSARIO DELLA GIORNATA DELLA TERRA
ORIGINI DELLA GIORNATA DELLA TERRA
Il 22 aprile del 1970 circa 20 milioni di americani scesero in strada, nei campus universitari e nelle piazze per richiamare le istituzioni ad affrontare il tema ambientale e ad inserirlo tra le priorità dell'agenda politica.
I movimenti di quell'anno segnarono l'inizio di un evento che sarebbe stato istituzionalizzato e quindi celebrato ogni anno in quella data, per celebrare la bellezza della Terra e sensibilizzare alla salvaguardia dell'ambiente.
La Giornata della Terra 2020 arriva in un momento molto difficile per il pianeta, ora alle prese con la PANDEMIA DEL CORONAVIRUS, ma che già all'inizio dell'anno era stato messo a dura prova dagli incendi in Australia e dall'invasione di locuste in Kenya.
Nacque dall'idea di un attivista, John McConnell, e in 50 anni è diventata la ricorrenza più importante grazie alla quale ricordiamo come un rapporto equilibrato con le risorse del nostro pianeta sia fondamentale per il benessere di tutti
Nel 1969, in una conferenza dell’Unesco a San Francisco, l’attivista John Mc Connell propose una giornata per onorare la Terra e il concetto di pace: la ricorrenza si sarebbe celebrata un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. È così che esattamente 50 anni fa, nel 1970, si tenne la prima Giornata mondiale della Terra, sancita in una proclamazione scritta da McConnell, firmata dal aegretario generale delle Nazioni Unite U Thant
Fu anche grazie all’appello del senatore democratico Gaylord Nelson che quell’anno si mobilitarono negli Stati Uniti 22 milioni di persone, spinte da un motore comune: il diritto di tutti a un ambiente sano, equilibrato e sostenibile.
Per celebrare i 50 anni di questa manifestazione, in un momento storico in cui è emerso in maniera ancora più evidente quanto un rapporto equilibrato con l’ambiente che ci circonda sia condizione necessaria per il nostro benessere, vi proponiamo alcuni scatti che arrivano proprio da quel 22 aprile del 1970.



Commenti
Posta un commento