Cosa significa pensare?
Forse noi esseri umani dobbiamo iniziare a farci delle domande e trovare delle risposte, e ognuno di noi pensando le trova.
Cosa significa pensare?
Pensare significa scoprire cosa veramente voglio e chi sono io.
Pensare significa anche prendere decisioni, infatti come afferma Pollastri non si può vivere senza prendere decisioni perché poi si aprirebbero dei conflitti tra i nostri stessi valori. Ognuno pensa secondo il proprio punto di vista, che non andrà mai bene a tutti e si scontrerà con le idee degli altri. Pensare per me è un bisogno fondamentale, strettamente legato al desiderio e al sogno di una vita diversa è migliore.
Pensare significa anche far filosofia. Questa ha una funzione fondamentale ed è quella di insegnare a ragionare. Penso che sia una delle poche materie che ti permette di aprire i tuoi orizzonti, di avere vedute più ampie, di non restare attaccata agli insegnamenti della famiglia e della società e ti permette di farti delle domande e di riflettere su cose a cui non avevi mai pensato. Per esempio l’innovazione e la diffusione della tecnologia ha portato con sé moltissimi cambiamenti, che hanno modificato il nostro modo di pensare e di agire. La filosofia non si limita soltanto al tentativo di illustrare il funzionamento della realtà, ma tenta anche di spiegare perché la realtà proceda in questo modo.
La filosofia può essere intesa anche come punto di riferimento a cui volgere lo sguardo quando ci sentiamo disorientati. Quindi la filosofia non va intesa come uno strumento per vantarsi, ma deve essere un mezzo per stimolare e propagandare il pensiero, per dare spunti per la riflessione e per nascere nuovi individui che provino a dare nuovi interpretazioni del mondo.


Commenti
Posta un commento