La buona Filosofia comincia col dubitare...


Bisognerebbe prendere coscienza dell’epoca che stiamo vivendo, caratterizzata da uno straordinario progresso scientifico e tecnologico che comporta dei vantaggi e degli svantaggi. Possiamo disporre di qualsiasi informazione cerchiamo in pochissimo tempo; ma questa situazione ci ha senz’alcun dubbio impigriti.
Non abbiamo più la curiosità di scoprire cose nuove, forse perché pensiamo di sapere già a sufficienza, ma i dubbi esistenziali permangono e probabilmente aumentano; in un mondo così frenetico, infatti, l’esistenza di chiunque ha la possibilità di risultare vana. Abbiamo quindi paura di porci le stesse domande che si sono posti i primi filosofi.
Ma attraverso la filosofia possiamo rispondere a queste domande, possiamo cercare il senso della nostra esistenza distinguendoci nell’inutile brancolare.
Non possiamo rimanere inerti davanti alla scoperta e alla conoscenza, che sono nostri bisogni primari, la buona filosofia comincia col dubitare, e con l’ostinarsi non finisce mai. Avere fame di conoscenza ci permette di allontanarci sempre di più dal legame di servitù con i più potenti che spesso sfruttano l’ignoranza per avere consenso.
Ogni disciplina incontra prima o poi la filosofia, questo perché ogni elemento della nostra vita, studiato dalle varie discipline, appartiene anche alla filosofia; per questo la filosofia è l’arte più nobile. 
PIETRO CIRSONE 3C
                                                                                                            Ritratti di uomini e donne che pensano Archivio Fotografico - 39899422

Commenti

Post più popolari